Dr.Federica Brembilla

Fisioterapista

Quando ho scoperto di essere passata al test di ingresso della facoltà a cui tanto ambivo ho festeggiato come se avessi vinto le Olimpiadi: da lì è iniziato un percorso formativo ricco di contenuti, persone ed esperienze che hanno dato le basi a ciò che sono oggi.

Mi sono laureata in Fisioterapia all'università degli studi di Milano-Bicocca nel 2016, maturando esperienza sul campo, come tirocinante, in varie strutture riabilitative sul territorio della provincia di Bergamo.

Dopo la laurea mi sono subito lanciata nel mondo del lavoro, ben più complesso, si sa, da quello degli esami universitari. In questi anni sono potuta crescere professionalmente lavorando in RSA, nel servizio ambulatoriale e domiciliare, in centri diurni e in studi fisioterapici privati: in pochi anni ho sperimentato il lavoro in team, l’interazione con diverse figure professionali, le relazioni con varie tipologie di pazienti e ho capito come voglio lavorare, ma soprattutto che tipo di professionista e persona voglio essere.

Nel Marzo 2019 ho avuto l'opportunità di aprire un mio studio: ho subito colto con entusiasmo l’occasione! Una scelta che mi ha permesso di crescere ulteriormente come terapista e come persona, e mi dà tuttora la possibilità di sviluppare tecniche di valutazione e trattamento di qualità. La cura degli ambienti, dei dettagli e del contenuto di ciò che offro nel mio studio è frutto di tanta passione ed empatia, un continuo svilupparsi di idee che mostrino nel concreto cosa è la fisioterapia, da me il paziente deve sentirsi a casa, nel posto giusto.

La dinamicità del mio lavoro è una continua sfida, per questo mi mantengo in costante aggiornamento: ogni anno partecipo a corsi che promuovono un approccio il più possibile 'evidence based', costruito cioè su evidenze scientifiche applicate alla pratica clinica. Sono affezionata ad alcune sedi di formazione post laurea che invitano docenti di fama internazionale, con novità e contenuti di recentissima analisi e proposte di trattamento all’avanguardia. Attualmente adoro lo sviluppo della riabilitazione sportiva e come può applicarsi ed adattarsi nella risoluzione di comuni problematiche quotidiane.

Mi definisco una persona piena di energia e creatività, il mio obiettivo è promuovere la salute nelle attività di tutti i giorni e rendere consapevoli i miei pazienti delle loro capacità e potenzialità. Ti ascolto, Valuto la tua problematica attraverso un colloquio approfondito e test clinici, Individuo e condivido con te la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi, Ti guido in un percorso riabilitativo personalizzato, Ti insegno a gestire e mantenere in autonomia i risultati ottenuti sul lungo termine.

Alla persona che si affida a me offro una presa in carico secondo il modello bio-psico-sociale: un tipo d'approccio che considera l’individuo a 360°, un'interazione tra più fattori, non solo fisici e biologici ma anche psicologici e sociali. Da qui nasce la stimolante possibilità di sviluppare l'intervento terapeutico in collaborazione con altre figure professionali.

Il mio motto? “Il traguardo è un passo oltre quello che credevi fosse il tuo limite”.

Hai bisogno di un aiuto?

Scrivimi per un consulto.